Calabria Viaggi Hotel Vacanze – Vihova

Viaggi Hotel Vacanze
In Calabria!

Trova Vacanze
Lago Arvo Sila Lago Arvo Sila Isola di Dino – Praia a Mare Isola di Dino – Praia a Mare La Scogliera di Caminia “Copanello” La Scogliera di Caminia “Copanello” Tropea Perla del Mar Tirreno Tropea Perla del Mar Tirreno Costa Degli Dei Costa Degli Dei

La ‘Nduja di Spilinga

spilinga_1Tante sono le specialità ed i prodotti tipici Calabresi imitati nel mondo, ma mai nessuna è stata copiata ed imitata come la ‘Nduja di Spilinga, tanto da essere presente ovunque sotto varie forme e da far associare tale prodotto a tutta la Calabria.

In realtà però la ‘Nduja di Spilinga è un prodotto tipico di questa piccola zona del Vibonese.

La ‘Nduja è un insaccato preparata con le parti grasse del maiale, con l’aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è insaccata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata.

Storicamente la ‘nduja è un piatto povero, nato per utilizzare gli scarti delle carni del maiale: milza, stomaco, intestino, polmoni, esofago, cuore, trachea, parti molli del retrobocca e faringe, porzioni carnee della testa, muscoli pellicciai, linfonodi, grasso di varie regioni, ecc. Tuttavia, già a pochi chilometri da Spilinga, così come nelle aree in cui il prodotto è arrivato più di recente (ad esempio nel cosentino o crotonese) vengono aggiunte, a questi ingredienti, le cotiche bollite tagliate a pezzettini molto piccoli. La geografia tradizionale della ‘nduja è stata verificata da Corrado Barberis e Saverio Di Bella. Il successo commerciale è all’origine delle modificazioni attuali nelle diverse composizioni.spilinga_2

Si consuma spalmandola su fette di pane abbrustolito, meglio se ancora calde, o utilizzata come soffritto per la base di un ragù o di un sugo di pomodoro, con aglio; può essere usata per guarnire la pizza, prima degli altri condimenti se cruda, oppure appena sfornata; si può consumare su fettine di formaggi semi-stagionati o può entrare nella composizione di frittate.

Tanto si potrebbe ancora raccontare su questo prelibatissimo prodotto…..ma nulla può sostituire l’assaporare il suo gusto forte ma delicato allo stesso tempo magari seduti ammirando il tramonto del bellissimo cielo Calabrese….e magari perchè no, fare una bella passeggiata nelle bellissime località vicine a Spilinga come Ricadi e Tropea…non vi resta che preparare i bagagli e venire a Spilinga……Buon Viaggio a tutti!!!

Per altre informazione vedi anche : http://www.calabrianews.info/?p=79spilinga_3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti preghiamo di attendere

Stiamo cercando la migliore soluzione per il tuo soggiorno.....

×

Ti preghiamo di attendere

Stiamo aggiungendo la sistemazione da te indicata.....

×

Ti preghiamo di attendere

Stiamo completando la tua prenotazioneWe are processing your reservation.....

×

Prenotazione

×
}